MELANZANE E PATATE AL FORNO

INGREDIENTI

600 gr di melanzane tonde violente (circa 2)
400 gr di patate (circa 1 grande)
100 gr di mozzarella
80 gr di prosciutto crudo
30 gr di parmigiano grattugiato
pangrattato q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

 

PROCEDIMENTO

Lavare le melanzane e tagliarle a fettine molto sottili (circa 2 mm), poi tagliare ogni fettina a metà in modo da ottenere delle mezzelune. Sbucciare la patata (o le patate, se sono piccole) e tagliarla anch’essa a fettine di uguale spessore. Ungere una teglia da 30 cm di diametro con l’olio extravergine di oliva e spolverizzare con il pangrattato, bordi compresi.
Iniziare dall’esterno verso l’interno: poggiare gli spicchi di melanzana lungo tutta la circonferenza, proseguire con le fette di patata, sovrapponendo leggermente, e continuare alternando le une e le altre, fino ad arrivare al centro della teglia. Salare e irrorare con un filo d’olio, poi distribuire metà del prosciutto crudo spezzettato e metà della mozzarella tagliata a dadini.

Formare un secondo strato partendo sempre dal bordo esterno, ma questa volta con le fette di patata seguite da quelle di melanzana, e proseguire fino ad arrivare sempre al centro. Salare, irrorare con un filo d’olio, distribuire l’altra metà del prosciutto e della mozzarella ed infine spolverare con il parmigiano grattugiato e un altro po’ di pangrattato, completando con una macinata di pepe. Cuocere in forno già caldo a 200°C per 25/30 minuti circa.

Lasciare intiepidire e poi servire.

Lascia un commento